Skip to content Skip to footer

L’aperitivo

Le prime testimonianze storiche circa l’aperitivo risalgono al V secolo a.C. Il termine aperitivo deriva dal latino aperitivus (che apre).

Si risale fino al vino aromatizzato che Ippocrate somministrava ai pazienti che mostravano segni d’ inappetenza. Questa bevanda infatti aveva un effetto benefico, e aiutava a stimolare l’appetito.Il vino aromatizzato d’Ippocrate aveva un sapore amarognolo, e solo molti secoli più tardi gli erboristi medievali riuscirono a comprenderne il segreto: a stimolare il senso di fame, infatti, non sono i sapori dolci e amabili, ma proprio quelli amari. Un segreto che porta in effetti a considerare sotto tutt’altra luce gli odierni aperitivi, e in particolare molti Cocktail: sono infatti per la maggior parte amarognoli, e aumentano la fame a dismisura!

Facendo un balzo in avanti, nel corso del Diciannovesimo secolo l’offerta degli aperitivi cresce: a Milano Ausano Ramazzotti crea il primo liquore da aperitivo non a base di vino: l’Amaro Ramazzotti, realizzato con la combinazione di 33 erbe. In Piemonte i produttori di vino Martini e Rossi creano il Martini Bianco (un Vermouth a base di Moscato ed erbe aromatiche lasciate a macerare). A Novara, sempre nel corso dell’Ottocento, vede la luce il Campari, creato da Gaspare Campari: anch’esso a base di erbe, veniva chiamato anche bitter, per via del gusto particolarmente amaro (in tedesco la parola Bitter significa appunto amaro).

E’ a metà degli anni ‘90, sempre a Milano, che l’imprenditore Vinicio Valdo ha l’intuizione di lanciare la nuova formula che prevede l’accoppiata (vincente) di alcolici e buffet, trattenendo quindi i clienti nel locale offrendo loro cibo gratis affinché continuassero a bere. Nacque così l’aperitivo “alla milanese”, e da qui probabilmente si è poi arrivati a quello che è, oggi, il celebre ‘apericena’, in cui l’aperitivo si trasforma in un vero e proprio sostituto della cena o del pranzo, con una durata che supera di gran lunga quella originaria.

Insomma, l’aperitivo si è evoluto nel corso dei secoli, arrivando anche a cambiare quella che sarebbe la sua funzione originaria, ossia di “aprire” lo stomaco e preparare al pasto successivo. 

Cosa aspetti? Vieni a provare il nostro di aperitivo!

Leave a comment

Dove Siamo

Saronno (21047) —
Via Nino Biffi, 11

Privacy Policy // Cookie Policy

Clubhouse © 2022. Tutti i diritti riservati. Creato da Incrementoo